La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro o la sicurezza del lavoro? Partiamo da questo simpatico enigma per capire bene l’importanza di lavorare e far lavorare in un’ambiente che ci garantisca la salute la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori di ogni categoria.

Le radici della sicurezza sul lavoro nascono nel lontano 1898 con la legge n.80 per gli infortuni sul lavoro dei lavoratori e negli anni ha subito svariate modifiche volte a migliorarne  sempre di più i contenuti e ad analizzare sempre meglio tutte le esposizioni di rischio che possiamo trovare in ogni attività lavorativa.

Dobbiamo aspettare però il 1994,  fu l'anno in cui ci fu  una svolta nella concezione della salute e sicurezza sul lavoro, con l'emanazione del decreto legislativo 19 settembre 1994, numero 626, che recepì diverse importanti direttive europee, tra cui la più importante è la 89/391/CEE. Attualmente la legge di riferimento in Italia è il decreto legislativo 81 / 2008, che ha rivisto e integrato la maggior parte dei decreti dagli anni 50 in poi.

Per rendere bene l’idea dei risultati raggiunti cito di seguito la definizione comune di salute e sicurezza sul lavoro da parte dell’Organizzazione Internazionale  del Lavoro insieme all’organizzazione mondiale della sanità:

Il focus principale nella salute lavorativa è posto su tre differenti obiettivi:  il mantenimento e la promozione della salute e della capacità operativa dei lavoratori;  il miglioramento dell'ambiente di lavoro e del lavoro per favorire la sicurezza e la salute e  lo sviluppo di organizzazioni lavorative e di culture del lavoro in una direzione che supporti salute e sicurezza sul lavoro e così facendo promuova un clima sociale positivo ed una agevole operatività e possa migliorare la produttività delle imprese. Il concetto di cultura del lavoro è inteso in questo contesto a significare un riflesso dei sistemi di valore essenziali adottati dall'impresa interessata. Tale cultura si riflette nella pratica nei sistemi manageriali, nella politica del personale, nei principi di partecipazione, nelle politiche di formazione e nella gestione della qualità dell'impresa.”

Nasce quindi da questa cultura Verona Consulenza che valuta per ogni cliente il piano di sicurezza da adottare , la scelta del RSPP, la stesura del DVR (documento di valutazione dei rischi) il piano per la formazione obbligatoria prevista nella legge 81/08.

Verona Consulenza è associata a Federsicurezza Italia pertanto tutti i corsi sono seguiti in presenza o in e-learning con il rilascio di regolare attestato di formazione valido a tutti i sensi di legge.

TOP